Cosa è la ” malattia mentale “

Secondo l’ Oms la sanità mentale è “stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. ” 

Ma la nostra società è in grado di assicurare ad ogni individuo un benessere emotivo e psicologico ? Cosa è che mina il nostro il nostro benessere emotivo e psicologico ?

In una società dell’immagine come la nostra si ammira chi è “forte ” chi ha successo nella vita e si tende ad allontanarsi dalle persone considerate ” deboli ” . La sanità mentale parte dall’accettare in primis la propria fragilità . Il pericolo della sanità mentale mondiale è rappresentata dalla società capitalistica e le sue storture ossia non a passo più con i tempi , dai condizionamenti religiosi e culturali che opprimono la personalità specie delle persone fragili . Ripensare la società è un dovere morale .

Webografia

http://www.giuliaematteo.org/la-salute-mentale-secondo-oms